I Prodotti

I frutti dalla terra
che non ti aspetti

Dal Cinque Terre Sciacchetrà DOC al Cinque Terre DOC, dal vino rosso allo spumante, dagli spiriti agli altri prodotti tipici.
Cantina Cinque Terre è il marchio d’eccellenza che sancisce l’originalità e la superiorità di prodotti senza uguali al mondo. Un sigillo di garanzia riconosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Costa da Posa

Cinque Terre Doc

Scopri di Più

Costa de Sèra

Cinqueterre Doc

Scopri di Più

Vigne Alte

Vino Bianco

Scopri di Più

Sciacchetà Riserva

Cinque Terre Doc

Scopri di Più

Cinque Terre

Cinque Terre Doc

Scopri di Più

Major Rivus

Spumante Brut

Scopri di Più

Costa de Campu

Cinque Terre Doc

Scopri di Più

Pergole Sparse

Cinque Terre Doc

Scopri di Più

Sciacchetrà

Cinque Terre Doc

Scopri di Più

Lo Sciacchetrà

Prodotto di eccellenza di questa viticoltura eroica è lo Sciacchetrà, celebre passito prodotto dalle uve migliori dei vitigni autoctoni; vino, da un lato strettamente legato ed intrecciato alla morfologia delle Cinque Terre, luogo dove la natura e uomo si contendono spazio da tempo immemore in una relazione di amore ed ostilità, ma anche, dall'altro, assurto ben presto a dignità letteraria, dalle attestazioni medievali in autori cardine della letteratura italiana, quali Petrarca e Boccaccio, arrivando a Montale, che giunse a considerare lo Sciacchetrà persino superiore al celeberrimo Porto. D'Annunzio ne celebrò la profonda sensualità aromatica decantandolo come “quel fiero Sciacchetrà che si pigia nelle cinque pampinose terre” mentre Carducci adottò l'icastica definizione di “essenza di tutte le ebrezze dionisiache”.
Giallo ambrato con riflessi dorati è il suo colore. I suoi profumi sono quelli della frutta secca e passita, del miele, delle erbe aromatiche, con fori richiami del mare e dello scoglio. Gusto caldo, inteso ed avvolgente.
L'incontro con il celebre passito costituisce da sempre un momento unico, esaltante, sia per le caratteristiche orgnolettiche, tutte di alto profilo, sia per le emozioni che riesce a trasmettere.

La DOC Cinque Terre

Nel 1973 nasce la DOC Cinque Terre, con la definizione del territorio di produzione e del disciplinare si tutela e valorizza il nostro vino.
Un comprensorio contenuto, circa 15 km di costa per 700 mt di dislivello che comprende terreni nei comuni di Monterosso, Vernazza, Riomaggiore e in parte La Spezia.
I vitigni – prevalentemente Bosco, Albarola e Vermentino - sono piantati nelle caratteristiche terrazze create con terreno di riporto e sostenute con muri a secco costruiti dall'uomo con un lavoro secolare.
Allevati secondo il tradizionale sistema delle pergole basse con altezze comprese tra i 60 cm e il metro i grappoli vengono protetti dall’inclemenza dei venti marini.
Il terreno facilmente permeabile all'aria marina, al calore ed all'acqua; il clima mite al riparo dai rigori settentrionali; la felice esposizione al sole; le pietre stesse dei muri a secco, che riflettono il calore dei raggi solari accelerano la maturazione delle uve. Insieme all'opera dell'uomo, questi sono gli ingredienti peculiari che rendono leggendaria la fama del vino delle Cinque Terre.

Scopri di più

Conosci le origini dell'eccellenza

Prodotti
Territorio
La Cantina
Agricoltura di Riomaggiore, Manarola, Corniglia,
Vernazza e Monterosso Società Agricola Cooperativa
P.IVA: IT 00132070111
Codice Univoco: M5UXCR1
REA SP 59771

Località Groppo
19017 Riomaggiore (Sp)
Tel: (+39) 0187 920435

E-Mail: info@cantina5terre.com
PEC:info@pec.cantinacinqueterre.com
Aprile - Ottobre e Dicembre
Lunedi - Sabato
(09:00 - 19:00)
Dom e Festivi
(09:00 - 12:30 / 14:30 - 19:00)

Gennaio, Febbraio, Marzo e Novembre
Lunedi, Giovedi, Venerdi e Sabato
(09:00 - 18:30)
Martedi e Mercoledi
(9:00 - 13:30)
Dom e Festivi
(Chiuso)