La Cooperativa Cantina Cinque Terre

Oltre 50 anni nel segno dell'eccellenza

Uno sguardo verso il passato, un "occhio" verso il futuro e un vino sempre attuale

Nel 1973 nasce la cooperativa di viticoltori delle Cinque Terre. Il suo scopo, in pochi anni, passa dal dare semplicemente voce ai suoi membri a favorire la viticoltura locale, attività che garantisce il presidio e la conservazione della biodiversità di un territorio tanto straordinario quanto delicato. Tra i meriti della cooperativa ci sono: l’aver fermato l’abbandono della viticoltura, garantendo in tal modo un presidio del territorio, la valorizzazione della viticoltura eroica, la crescente popolarità internazionale del marchio e la tutela delle denominazioni di origine controllata “Cinque Terre” e “Cinque Terre Sciacchetrà”, riconosciute ufficialmente e apprezzate in tutto il mondo.

Oltre 50 anni nel segno dell'eccelenza

La conservazione

Tra le funzioni della cooperativa c’è la conservazione di tutti quegli elementi infrastrutturali che permettono, oggi come in passato, la viticoltura eroica delle Cinque Terre: terrazzamenti e muretti a secco, trenini a cremagliera, sistema idrico, sentieri, autentica rarità architettonica.

Lo spirito mutualistico consente, da sempre, di tutelare i singoli viticoltori dalle logiche speculative.
Inoltre, preserva l’area, Patrimonio dell’UNESCO, da uno sfruttamento non sostenibile. A spingere verso questo approccio è la consapevolezza diffusa tra i 220 soci che è l’unione che da la forza necessaria per tutelare il nostro territorio

Agricoltura di Riomaggiore, Manarola, Corniglia,
Vernazza e Monterosso Società Agricola Cooperativa
P.IVA: IT 00132070111
Codice Univoco: M5UXCR1
REA SP 59771

Località Groppo
19017 Riomaggiore (Sp)
Tel: (+39) 0187 920435

E-Mail: info@cantina5terre.com
PEC:info@pec.cantinacinqueterre.com